Punta Alta 14, San Pasquale, Santa teresadi Gallura , 07028 (OT) Sardegna
Google Maps 41.16489618101158, 9.270568136496147
Michela +39 349 177 19 12 (IT)
Elena +39 392 212 10 10 (IT)
Giovanna +33 638 033 697 lingue parlate ( IT-FR-ES )
Loïs +33 638 032 646 lingue parlate (FR - IT - ES - EN)
Tutti i diritti riservati - Copyright © villa felice Sardegna 2021
Un viaggio attraverso i misteri, miti,le leggende, le arcane bellezze, i sapori antichi, l'ospitalità di un isola fantastica.
Senza i Nuraghi la Sardegna sarebbe un altra cosa. Da un capo all'altro dell'isola, le fortezze di pietre sorvegliano le vie di comunicazioni per i pascoli.
Nel territorio di Arzachena vi è un ampia testimonianza di reperti storici e culturali, a partire dal periodo Nuragico con Nuraghi e Tombe dei Giganti. Tra i più significativi: Nuraghe e villaggio La Prisgiona, Il nuraghe ben conservato, torre centrale più due laterali, fa parte di un villaggio che comprende i ruderi di almeno una decina di capanne. Le Tombe di Giganti Li Loghi, situato in un rialzo collinare, nell'entroterra Arzachenese, sono grandi sepolcri collettivi risalenti all'epoca nuragica. Le visite guidate dei più importanti siti sono disponibili presso il Museo di Arzachena.
La spiaggia di Romazzino: una delle spiagge più belle della costa Smeralda, due ali di sabbia finissima e bianchissima con i fondali bassi e acqua cristallina color smeraldo.
La Liscia ruja: chiamata anche Long beach perché è la spiaggia più grande della Costa Smeralda, è composta da calette che si susseguono ininterrotte, una dopo l'altra.
La Celvia: è caratterizzata da un colore bianco/rosato. La sabbia bianca di grana grossa composta da frammenti di conchiglie, le dona le sfumature del medesimo colore.
La spiaggia del Principe: una delle più belle spiagge delle Costa Smeralda, Il suo nome è legato ad una presunta preferenza del principe Aga Khan per questo angolo di mare.
Composto da 62 fra isole e isolotti per un totale di 180 chilometri di coste. Dal porticciolo di Palau è possibile prendere il traghetto e dopo 15 minuti si sbarca a La Maddalena, la principale delle sette isole maggiori dell’Arcipelago. Le altre isole, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Razzoli e Santa Maria, sono visitabili noleggiando un imbarcazione per una gita giornaliera nelle cale incontaminate ed esclusive.
Se sei un appassionato di Golf, il Pevero Golf Club è a soli 40 km, è situato nel cuore della Costa Smeralda, incastonato tra il Golfo del Pevero e la baia del Cala di Volpe. Da molti anni è classificato nei TOP 100 Golf of the World.
Nella tradizione locale si possono degustare ottimi vini e liquori, fra i quali: Cannonau, il più diffuso e famoso vino rosso profumato e corposo, il Vermentino di Gallura fruttato e delicato vino bianco che ha ricevuto la DOC. Il mirto, liquore digestivo tipico dell'ospitalità sarda, e il fil’e ferru, il più noto dei distillati sardi, trasparente e brillante, ottenuto da vinacce selezionate.
Quando la natura scolpisce
Protagonista assoluto in Sardegna, qui disegna dune di sabbia e scolpisce rocce granitiche. Paradiso per servisti e velisti.
Luogo simbolo di Palau, l'imponente masso granitico di Capo d'Orso: la roccia ha le sembianze di un gigantesco orso con la testa rivolta al mare. Sottostante la Cala Capra, incorniciata dai salici e sempre protetta dal vento.
La spiaggia di Valle dell’Erica si trova nel territorio di Santa Teresa di Gallura, ad otto chilometri da Palau, mare cristallino e la spiaggia composta da piccoli chicchi di quarzo bianco, splendidi scogli di granito rosa che emergono dal mare
La Gallura è terra di monoliti, imponenti formazioni di granito, che ci regalano maestosi paesaggi ed energie buone e rigeneranti. La grande singolarità di questi monoliti non è solo costituita dalle loro maestose forme, ma questi siti sono carichi di magnetismo, per questo vengono utilizzati per scopi terapeutici e di benessere psico-fisico. I Siti con maggiore concentrazione di energia sono le Tombe dei Giganti ad Arzachena "Coddhu Ecchju e Li Lolghi" mentre a Palau "Li Mizzani". Le loro virtù terapeutiche e benefiche sono state studiate e descritte in innumerevoli pubblicazioni. In questi luoghi vengono organizzate visite guidate, celebrando riti di solstizio e dell'equinozio. In queste occasioni il primo raggio di sole penetra diritto in un piccolo foro ai piedi della tomba, rivelando una conoscenza astronomica.
Una delle più belle spiagge della Costa Smeralda!!!! Per arrivare si percorre un sentiero di 10 minuti a piedi, percorribile abbastanza semplicemente.
Arrivati in spiaggia si apre uno degli scenari più belli della vostra vita. I Colori del mare caraibico circondato da una natura meravigliosa e incontaminata di macchia mediterranea dai profumi inebrianti. Sono presenti scogli di granito liscissimo dalla sfumature rosate, la sabbia bianchissima e finissima e le acque basse e cristalline di questa spiaggia renderanno i bagni indimenticabili. La spiaggia è divisa in due cale da un gruppo di scogli che emerge sulla battigia dove crescono ginepri scolpiti dal vento. Questa spiaggia prende il nome dal Principe Aga Khan, fondatore della Costa Smeralda, che era particolarmente innamorato di questa spiaggia, ma questa spiaggia in origine si chiamava Poltu di li cogghj, he in Gallurese significa “porto delle pelli” forse perché in origine si imbarcavano le pelli per il commercio.
Foto & Video: Michele Pozzo, Raimonda Becciu, Paola Demarcus.
Fotografo ufficiale: Elena Bertulu
Sito: Elena Bertulu
Ai nostri Ospiti!
Punta Alta 14, San Pasquale, Santa teresadi Gallura , 07028 (OT) Sardegna
Google Maps 41.16489618101158, 9.270568136496147
Michela +39 349 177 19 12 (IT)
Elena +39 392 212 10 10 (IT)
Giovanna +33 638 033 697 lingue parlate ( IT-FR-ES )
Loïs +33 638 032 646 lingue parlate (FR - IT - ES - EN)
Tutti i diritti riservati - Copyright © villa felice Sardegna 2021